Confcommercio Bassano investe in termini di promozione, impegno, risorse ed energie per continuare l’opera di valorizzazione del tessuto economico e sociale della nostra città. Tutte le iniziative, le manifestazioni, gli eventi sono finalizzati a dare impulso al Centro Storico, creando un ulteriore motivo per viverlo e proponendosi di renderlo sempre più affascinante, accattivante e attraente.

Altro aspetto che spinge l’Associazione Commercianti ad un costante impegno è la volontà ferrea dei protagonisti del commercio bassanese, che innamorati della propria città e vividamente appassionati al proprio lavoro, combattono quotidianamente con tutte le forze per evolvere e dare risposte ad una domanda sempre nuova, impegnandosi anche con autotassazioni o creazioni di piccole situazioni tematiche o motivi di intrattenimento.

Negli ultimi anni Bassano da Scoprire veicola questi eventi, dai macro ai micro, con l’intenzione di dare ad ognuno spessore e qualità attraverso un’offerta adeguata e un’identità chiara nella promozione sui media, sui social o attraverso i canali più adeguati.

Negli eventi si tende sempre alla collaborazione con le altre realtà della Città, nella condivisione e nel coinvolgimento; importantissimo è il rapporto creato con OperaEstate e con i Musei di Bassano oltre ad altre associazioni e gruppi del bassanese sotto il profilo artistico culturale ma non solo.

La pagina Facebook – Bassano da Scoprire – con oltre 10.000 “Mi piace” (10.016 per la precisione) e il nuovo sito bassanodascoprire.eu informano su tutte le attività promozionali firmate Confcommercio compresa anche l’instancabile opera volta al territorio del Gruppo Ristoratori Bassanesi.

 

Gli eventi per il 2017 in ordine cronologico:

Calici e Boccali per le vie di Bassano –  dedicato ai Pubblici Esercizi aderenti con le loro proposte enologiche e birraie accompagnate da manicaretti e bocconcini sfiziosi; un tour per i locali che caratterizzano Bassano esaltandone professionalità e preparazione.
Street Shop & lounge – un’idea nata in via Vittorelli nel 2014 chimata ZTL Zona Totalmente Lounge questo il significato dell’acronimo; Street Shop & lounge ha vestito tutta la città con decori floreali e molto primaverili oltre a salottini e zone lounge con piccoli intrattenimenti musicali molto eleganti. Per questa edizione si studia una nuova formula in tutti i sabati di giugno.

 

Bassano Sotto le Stelle – entrata tra gli eventi della tradizione bassenese in punta di piedi, crescendo anno dopo anno, accompagnando i Saldi estivi per tutti i Mercoledì di Luglio regala serate godibili a quasi 100.000 persone. Mirabile è la collaborazione con OperaEstate che permette di alzare il livello e lo spessore della manifestazione. Aprire i Musei e la Torre Civica con risultati ben oltre alle più rosee aspettative ha cementato il rapporto con i Musei Civici: una collaborazione sempre più proficua per far conoscere il patrimonio culturale della nostra città.

 

Bassano Acoustic festival Mercoledì Bassanesi – manifestazione che segue le serate di Bassano Sotto le Stelle con soluzioni lounge nei locali aderenti sotto l’attenta direzione artistica di OperaEstate nella selezione dei gruppi che si esibiranno live con un repertorio di musica acustica. Per tutta l’estate crea a Bassano un’atmosfera soft adatta ad un pubblico trasversale per età e gusti, nel pieno rispetto di chi abita in Centro Storico.

 

Bassano Beer Village –  kermesse culturale con degustazione di Birre speciali; coinvolge i locali bassanesi ospitandoli nei tradizionali chalet in legno per un fine settimana all’insegna della degustazione responsabile, per prendere sempre più coscienza della straordinaria proposta di cui gode Bassano sotto il profilo Food & Beverage. La prima edizione ha riscosso un notevole successo e nessun tipo di disguido. Un’attenta organizzazione per dare al pubblico un’offerta elegante e non banale condita dal savoir-faire della categoria dei baristi bassanesi.

 

Sapori & Profumi – rassegna enogastronomica di prodotti di qualità che anticipa l’inizio del Mercatino di Natale dedicando un fine settimana alle proposte culinarie vicine al territorio ma non solo; una selezione di operatori che trova nelle Piazze di Bassano una importante vetrina per i propri prodotti. Impreziosita negli anni dalla presenza della categoria dei Macellai con la loro proposta stagionale il cui ricavato andava devoluto in beneficienza.

 

Mercatino di Natale –  si respira magia e serenità in tutta la città da oltre vent’anni grazie a questa manifestazione che dura più di 40 giorni (con l’appendice del Mercatino della Befana fino ad oltre l’Epifania nell’anno successivo), frutto dell’impegno dell’organizzazione e della presenza di espositori storici e nuovi che danno agli chalet sempre nuova luce. Quello che portano in città, non è rappresentato solo dal loro prodotto ma dalla tenacia e dalla speranza con cui riempiono le mensole delle casette in legno. Si è cresciuti anno dopo anno anche nelle proposte che fanno da contorno al Mercatino con le esibizioni musicali e canore, scultori del ghiaccio, danzatori e il mitico Babbo Natale.
 

Per ulteriori info nicolacerantola@ascom.bassano.vi.it