Il Gruppo Ristoratori Bassanesi di Confcommercio Bassano è fiero di presentarvi la 37esima edizione della rassegna “Asparagi & Vespaiolo”.

Nel rispetto della tradizione, dal 1980, durante tutta la stagione dell’asparago dal 19 marzo al 13 giugno in tutti i ristoranti del Gruppo Ristoratori Bassanesi di Confcommercio Bassano viene esaltato uno dei prodotti icona del nostro territorio, l’Asparago Bianco di Bassano D.O.P..

Il Gruppo Ristoratori Bassanesi dedica all’Asparago Bianco di Bassano DOP quella che rimane la regina delle rassegne gastronomiche nel panorama bassanese; oggi il Gruppo Ristoratori Bassanesi è composto da 21 ristoranti: Antica Trattoria All’Alpino, Ristorante Al Castello Superiore di Marostica, Ristorante Al Pioppeto, Ristorante Al Ponte, Ristorante Al Sole, Ristorante Albergo Contarini, Ristorante Albergo Dalla Mena, Ristorante Birreria Ottone, Ristorante Da Bauto, Ristorante Il Tinello, Ristorante Melograno, Ristorante Milleluci, Ristorante Trevisani, Trattoria Alla Stazione, Trattoria Da Paeto,  Villa Ca’ Sette, Villa Razzolini Loredan, Hotel Ristorante Al Camin, Hotel Ristorante Alla Corte, Hotel Ristorante Belvedere, Hotel Ristorante La Rosina.

La cura e la passione nel proporre piatti che rispecchiano la tradizione con un pizzico sempre di novità dato dagli chef del Gruppo, rende la Rassegna “Asparagi & Vespaiolo”  una kermesse unica e affascinante. Tutti i giorni, durante l’arco della stagione dell’Asparago, sarà possibile richiedere gli speciali menu degustazione presso tutti i ristoranti del Gruppo a base del famoso bianco turione.

La rassegna tocca 10 comuni (Bassano, Romano d’Ezzelino, Marostica, Cassola, Solagna , Pove, Campolongo, Cartigliano, Asolo, Conco) e 2 province (Vicenza e Treviso) raccogliendo un’importante favore di ospiti e di critica da tutta la regione, da tutto il nord Italia e dall’estero.

Quest’anno il Gruppo Ristoratori Bassanesi durante la rassegna desidera supportare l’Associazione Oncologica San Bassiano contribuendo alla realizzazione di due importanti progetti: da tempo l’ Associazione Oncologica San Bassiano viene sollecitata per mettere a disposizione di tante malate di tumore del territorio bassanese, una fisioterapista per i problemi (linfedema) legati  principalmente alla fase postoperatoria delle pazienti operate per un tumore al seno. Il linfedema è una condizione clinica progressiva che interessa gli arti (in special modo le braccia) delle operate al seno e che può produrre dolore, ingrossamento ed affaticamento degli arti con diminuzione della normale mobilità, capaci di favorire anche l’insorgere di disturbi psicologici per via del disagio subito. Con il contributo del Gruppo Ristoratori verrà messa a disposizione una fisioterapista, dott.ssa Silvia Lunardon che sarà disponibile ad ogni richiesta.

L’altro progetto, che partirà a breve, è quello dell’Ortoterapia, cioè la coltivazione di un orto ai Giardini Parolini , di piante officinali, che sarà effettuata da pazienti che si rivolgono all’Associazione Oncologica San Bassiano. Questo intervento avrà un epilogo di grande risonanza, nel cuore dell’estate, perché verrà proposta, con il supporto del Gruppo Ristoratori Bassanesi una cena, magari proprio ai Giardini Parolini, utilizzando le erbe officinali coltivate dai malati di tumore dell’Associazione Oncologica San Bassiano Onlus.

 

La rassegna Asparagi & Vespaiolo da la possibilità di apprezzare l’Asparago Bianco di Bassano Dop tutti i giorni in tutti i ristoranti del gruppo Ristoratori con menu degustazione creati ad hoc; inoltre presso una selezione di ristoranti tra quelli aderenti al Gruppo Ristoratori Bassanesi verranno proposte, le Serate di Gala:

30 Marzo presso Ristorante Contarini, 7 Aprile presso Ristorante Al Pioppeto, 28 Aprile presso Hotel Ristorante La Rosina, 3 Maggio presso Antica Trattoria All’Alpino, 9 Maggio presso Ristorante Al Castello Superiore di Marostica, 11 Maggio presso Villa Ca’ Sette, 19 Maggio presso Hotel Ristorante Al Camin,  25 Maggio presso Villa Razzolini Loredan.

Oltre alle Serate nei diversi ristoranti verranno organizzati alcuni Eventi Speciali:

il Gran Gala dell’Asparago di Bassano D.O.P. si svolgerà nelle sale del Museo Civico di Bassano, Venerdì 21 Aprile p.v. alle ore 20; in questa cornice esclusiva verrà “esposto” come un’opera d’arte, con piatti studiati per l’occasione e alcune portate tradizionalmente bassanesi, l’Asparago Bianco di Bassano D.O.P.. Serata che si svolgerà nelle sale Da Ponte e del ‘600-‘700 e che sarà l’inizio all’evento Asparagus, Mostra evento in programma dal 22 al 25 Aprile promossa dal Consorzio per la Tutela dell’Asparago Bianco di Bassano DOP con la collaborazione dell’amministrazione.

Negli incantevoli spazi messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale in Museo Civico di Bassano del Grappa verrà organizzata una Mostra Evento che ha l’obbiettivo di promuovere l’Asparago Bianco di Bassano Dop assieme ai prodotti, il territorio e la Cultura enogastronomica Bassanese attraverso Esposizioni, Degustazioni, Work Shop, Show Cooking e Concorsi. Quattro giorni densi di eventi e opportunità. Una proposta di spessore.
Un’iniziativa che non ha precedenti in città per valorizzare le qualità uniche che contraddistinguono la nostra area.
Sarà presente un’area espositiva  curata dal Consorzio Tutela dell’Asparago Bianco di Bassano Dop, una degustazione proposta dal Gruppo Ristoratori Bassanesi, assaggi delle Cantine appartenenti al Consorzio Doc di Breganze e uno spazio dedicato alla Categoria degli Alimentaristi. Inoltre espositori selezionati potranno promuovere la propria realtà e i propri prodotti che rappresentano vere e proprie unicità del territorio  (qualche esempio: Grappa, Distillati, Olio, Formaggi, Salumi, Pane e Dolci)

Verranno organizzati Incontri, Conferenze e Work Shop coinvolgendo il Consorzio Tutela dell’Asparago Bianco di Bassano Dop, la Doc di Breganze, la Confraternita dell’Asparago Bianco di Bassano Dop, l’Accademia italiana della Cucina,  Giornalisti ed enogastronomi.

Si svolgeranno Show cooking curati dagli Chef del Gruppo Ristoratori Bassanesi di Confcommercio e dagli AgriChef di Coldiretti.
Il programma, gli ospiti, gli eventi verranno resi noti alla stampa nei prossimi giorni con una conferenza dedicata.
Altra serata di gala che è stata denominata Asparagi in Cantina, si svolgerà il 12 Maggio presso Cantina Maculan a Breganze per celebrare il gemellaggio tra la Confraternita dell’Asparago e la Fraglia del Torcolato oltre che la bellissima collaborazione tra il Gruppo Ristoratori Bassanesi e il Consorzio Vini DOC di Breganze. Il menu sarà curato e preparato da una selezioni di Chef del Gruppo Ristoratori Bassanesi.

Imprescindibile per un sodalizio di così importante tradizione è lo sguardo costante e affettuoso alle giovani generazioni di Cuochi e operatori di sala; dedicata a loro sarà organizzata la 6° edizione del concorso “Giovani ricette con l’Asparago bianco di Bassano D.O.P.”, che si svolgerà il 12 Aprile presso la cucina e le sale dell’ Hotel Al Camin, con l’obbiettivo di coinvolgere gli studenti degli istituti scolastici e centri di formazione professionale con indirizzo alberghiero del Veneto per stimolare la loro creatività e favorire la conoscenza della tradizione della cucina bassanese.

Verrà decretato il miglior aspirante Chef con il Premio “Flavio Baggio“ nel ricordo di una persona speciale, che definire solamente funzionario storico della Confcommercio cittadina risulta banalmente riduttivo. La fase finale si terrà all’interno dell’evento ASPARAGUS Bassano.

Altra felicissima serata che viene riproposta il 26 Maggio prossimo presso il Castello inferiore della Città di Marostica, è quella che celebra un altro importante gemellaggio tra la confraternita dell’Asparago D.O.P. e la Confraternita della Ciliegia I.G.P., gemellaggio culinario celebrato nei piatti di origine medievale proposti dall’Associazione A Tavola con Merlin Cocai. Prima della cena verrà organizzato dall’Accademia italiana della Cucina Delegazione di Vicenza un bellissimo incontro, a cui saranno invitate tutte le confraternite e fraglie enogastronomiche vicentine, dal titolo: “Il Ruolo delle Confraternite e Fraglie enogastronomiche Vicentine” che si terrà presso il Palazzo del Doglione a Marostica sempre venerdì 26 maggio dalle ore 17.

In chiusura della Stagione, proprio il giorno di Sant’Antonio, il 13 Giugno verrà organizzato un Gran Gala per celebrare tutti i prodotti che sono espressione mirabile del territorio per un menu davvero unico: “Eccellenze del Territorio” presso i Saloni di Villa Ca’ Erizzo a Bassano del Grappa.

Tutte le informazioni sulla Rassegna “Asparagi & Vespaiolo” e del Gruppo Ristoratori Bassanesi di Confcommercio potete trovarle sul sito ristorantibassano.com e sulla pagina Facebook Ristoratori Bassanesi.
Tante importanti iniziative per la promozione del territorio e dei prodotti tipici per una primavera che vedrà, ancora una volta, il Gruppo Ristoratori Bassanesi di Confcommercio e l’Asparago Bianco di Bassano D.O.P. indiscussi protagonisti.