Il Gruppo Ristoratori Bassanesi di Confcommercio Bassano è fiero di presentarvi la 36esima edizione della rassegna “A Tavola con l’Asparago bianco di Bassano D.O.P. – Asparagi & Vespaiolo”.

Nel rispetto della tradizione, dal 1980, durante tutta la stagione dell’asparago dal 19 marzo al 13 giugno in tutti i ristoranti del Gruppo Ristoratori Bassanesi di Confcommercio Bassano viene esaltato uno dei prodotti icona del nostro territorio, l’Asparago Bianco di Bassano D.O.P..

 

36 anni fa nacque per volere dei pionieri del Gruppo Ristoratori Bassanesi “A Tavola con l’Asparago Bianco di Bassano D.O.P.” che rappresenta la regina delle rassegne gastronomiche nel panorama bassanese; oggi il Gruppo Ristoratori Bassanesi è composto da 20 ristoranti: Antica Trattoria All’Alpino, Ristorante Al Castello Superiore di Marostica, Ristorante Al Pioppeto, Ristorante Al Ponte, Ristorante Al Sole, Ristorante Albergo Dalla Mena, Ristorante Birreria Ottone, Ristorante Da Bauto, Ristorante Il Tinello, Ristorante Melograno, Ristorante Milleluci, Ristorante Trevisani, Trattoria Alla Stazione, Trattoria Da Paeto, Villa Ca’ Sette, Villa Razzolini Loredan, Hotel Ristorante Al Camin, Hotel Ristorante Alla Corte, Hotel Ristorante Belvedere, Hotel Ristorante La Rosina.

 

La cura e la passione nel proporre piatti che rispecchiano la tradizione con un pizzico sempre di novità dato dagli chef del Gruppo, rende la Rassegna “A Tavola con l’Asparago Bianco di Bassano D.O.P.” una kermesse unica e affascinante. Tutti i giorni, durante l’arco della stagione dell’Asparago, sarà possibile richiedere gli speciali menu degustazione presso tutti i ristoranti del Gruppo a base del famoso bianco turione.

 

La rassegna tocca 9 comuni (Bassano, Romano d’Ezzelino, Marostica, Cassola, Solagna , Pove, Cartigliano, Asolo, Conco) e 2 province (Vicenza e Treviso) raccogliendo un’importante favore di ospiti e di critica da tutta la regione, da tutto il nord Italia e dall’estero.

 

Oltre ai menu di degustazione vi invitiamo a vivere le Serate di Gala: in questa edizione in ogni serata verrà celebrato un bassanese che ha dato lustro alla Città di Bassano; alcuni nomi che hanno accettato l’invito sono Pietro Fabris, Ivan Pontarollo, Franco Aquila, Giandomenico Cortese, Miki Biasion, Cesare Gerolimetto, Gianni Celi, Gigi Agnolin, Sergio Campana.

 

Presso alcuni ristoranti tra quelli aderenti al Gruppo Ristoratori Bassanesi verranno proposte, le Serate di Gala; una serata speciale dedicata all’Asparago Bianco di Bassano D.O.P. declinato con maestria.

Si degusterà il pregiato turione e verranno descritte ricette e tecniche particolari per la sua lavorazione inoltre sarà illustrata un po’ di storia del prodotto più rinomato del panorama gastronomico bassanese; le serate sono così calendarizzate: 8 Aprile presso Ristorante Al Pioppeto, 20 Aprile presso Antica Trattoria All’Alpino, 22 Aprile presso Ristorante Al Castello Superiore di Marostica, 6 Maggio presso Hotel Ristorante La Rosina, 7 Maggio presso Ristorante Milleluci, 12 Maggio presso Villa Ca’ Sette, 13 Maggio presso Hotel Ristorante Al Camin, 20 Maggio presso Villa Razzolini Loredan.

Alcuni Eventi Speciali

 

Il Gran Gala dell’Asparago di Bassano D.O.P. si svolgerà nelle sale del Museo Civico di Bassano, grazie alla concessione da parte dell’amministrazione, Venerdì 1 Aprile p.v. alle ore 20; in questa cornice esclusiva verrà “esposto” come un’opera d’arte, con piatti studiati ad hoc per l’occasione e alcune portate tradizionalmente bassanesi, l’Asparago Bianco di Bassano D.O.P..

Per info, Menu contattare la Confcommercio Bassano allo 0424523108; tutto il ricavato andrà devoluto in beneficienza.

 

Altra serata di gala che è stata rinominata Gala Asparagi & Vespaiolo, si svolgerà il 6 Aprile p.v. presso Cantina Maculan a Breganze per celebrare il gemellaggio tra la Confraternita dell’Asparago e la Fraglia del Torcolato oltre che la bellissima collaborazione tra il Gruppo Ristoratori Bassanesi e il Consorzio Vini DOC di Breganze. Il menu sarà curato e preparato da una selezioni di Chef dei ristoranti del Gruppo Ristoratori Bassanesi; inoltre la suggestiva location darà ulteriore magia ad una serata di per se unica.

Per partecipare, prenotare, conoscere il menu o per altre informazioni si prega di contattare la Confcommercio al numero 0424 523108.

 

Il Gruppo Ristoratori Bassanesi sarà presente e porterà i sapori e i piatti del territorio bassanese anche al Vinitaly, presso Verona Fiere dal 10 al 13 Aprile, dove sotto la regia degli Chef del Ristorante Al Pioppeto si curerà il servizio ristorazione dello Stand della Regione Veneto; in questa occasione si porteranno a conoscenza dei tantissimi visitatori del Salone Internazionale del Vino e dei Distillati i migliori piatti dei Ristoranti del Gruppo Ristoratori Bassanesi oltre che i meravigliosi prodotti d’eccellenza della nostra regione tra cui ovviamente l’Asparago Bianco di Bassano D.O.P..

 

Prerogativa del Gruppo Ristoratori Bassanesi è l’attenzione massima al territorio con le sue ricchezze e meraviglie da mettere in relazione e sinergia con il mondo della ristorazione di qualità; troverete l’Asparago bianco di Bassano D.O.P. in degustazione a cura del Gruppo Ristoratori Bassanesi, Domenica 24 Aprile presso la Festa dell’Asparago organizzata da Coldiretti e il Consorzio dell’Asparago in Piazza Libertà a Bassano.

 

Mercoledì 27 Aprile una selezione di ristoratori del Gruppo Ristoratori Bassanesi parteciperà alla seconda edizione di Cultgenuss, intro tra culture culinarie e dialogo tra cucina Italiana, Tedesca e Austriaca; nella meravigliosa e romanticissima città di Vienna verranno serviti i prodotti del nostro territorio curati dagli Chef del Gruppo.

 

Imprescindibile per un sodalizio di così importante tradizione è lo sguardo costante e affettuoso alle giovani generazioni di Cuochi e operatori di sala in particolare; dedicata a loro sarà organizzata la 5° edizione del concorso “Giovani ricette con l’Asparago bianco di Bassano D.O.P.”, che si svolgerà l’11 maggio presso la cucina e le sale dell’ Hotel Al Camin, con l’obbiettivo di coinvolgere gli studenti degli istituti scolastici e centri di formazione professionale con indirizzo alberghiero del Veneto per stimolare la loro creatività e favorire la conoscenza della tradizione della cucina bassanese.

In questa edizione è stato indetto il Premio “Flavio Baggio“ per premiare il miglior aspirante Chef nel ricordo di Flavio, che definire solamente funzionario storico della Confcommercio cittadina risulta banalmente riduttivo.

 

Altra felicissima serata che viene riproposta il 27 Maggio prossimo presso il Castello inferiore della Città di Marostica, è quella che celebra un altro importante gemellaggio tra la confraternita dell’Asparago D.O.P. e la Confraternita della Ciliegia I.G.P., gemellaggio culinario celebrato nei piatti di origine medievale proposti dall’Associazione A Tavola con Merlin Cocai.

 

Tutte le informazioni sulla Rassegna “A tavola con l’Asparago Bianco di Bassano D.O.P.” e del Gruppo Ristoratori Bassanesi di Confcommercio potete trovarle sul sito ristorantibassano.com e sulla pagina Facebook Gruppo Ristoratori Bassanesi Confcommercio.

Tante importanti iniziative per la promozione del territorio e dei prodotti tipici per una primavera che vedrà, ancora una volta, il Gruppo Ristoratori Bassanesi di Confcommercio e l’Asparago Bianco di Bassano D.O.P. indiscussi protagonisti.